Sentieri

“Ma devo dire che la montagna mi ha regalato ciò che gli uomini, le donne, i genitori, non sono riusciti a darmi. Dalla montagna mi sono sentito compreso, ascoltato, degnato di attenzione. Qualche volta anche spintonato, ma sempre dopo essere stato avvertito.”
(Mauro Corona)

sentieri

cornabusa

SENTIERO 572: Pontegiurino – Cornabusa – Costa Valle Imagna

Si parcheggia il veicolo presso l’incrocio tra Ca’ Petrobelli e Ca’ Personeni. Dopo aver attraversato l’abitato di Ca’ Petrobelli a 515 m e, successivamente, la valle Mazzucchetta, si percorre un bosco intriso di vallette e si incrocia la strada asfaltata che sale al Santuario. Per arrivare alla Cornabusa, la si percorre …

Vai alla scheda >

SENTIERO 573: Ca’ Mazzoleni – Costa Valle Imagna – Forcella Alta

Si parcheggia il veicolo nei pressi della grande villa di Ca’ Mazzoleni, a circa 600 m s.l.m., e si prende la mulattiera che fiancheggia l’abitato, giungendo in località Rale di Costa Valle Imagna dopo numerosi tornanti. Passando per la strada asfaltata si giunge al centro e alla chiesa di Costa, …

Vai alla scheda >

SENTIERO 574: Valsecca – Pertüs – incrocio sent. n.571

Il sentiero parte dall’ultimo tornante del paese di Valsecca (strada verso Costa Valle Imagna) a circa 800 m di quota. Attraversa una zona boschiva, passa vicino a una baita in un prato (nei dintorni di un faggio protetto comprendente un albero secolare) e giunge all’abitato di Ca’ Tedesco. Dopo aver attraversato la strada …

Vai alla scheda >

Costa Valle Imagna (località Brodelli) – Roncola San Bernardo

Partendo dalla frazione Brodelli, in prossimità della curva ad angolo, si segue lo sterrato che scende per un breve tratto sulla sinistra della strada provinciale che conduce a Valcava. Si continua seguendo il sentiero che costeggia il prato. Lungo tale tragitto si scorgono diverse stalle non più in uso. Nei boschi circostanti …

Vai alla scheda >

trubina dol ciapa

Costa Valle Imagna – Tribulina del “Ciapa”

Partendo dalla Chiesa di Costa Valle Imagna si scende per la strada che porta in località Rale giungendo al ben conservato lavatoio comunale, esempio storico (e pratico) di sfruttamento delle sorgive locali. Si imbocca la strada sterrata che costeggia il lavatoio e dopo circa 1 km si trova il sentiero per la …

Vai alla scheda >

Valcava – Monte Linzone

Questo itinerario lo si potrebbe definire la passeggiata dell’Albenza. Il massiccio dell’Albenza per la particolare connotazione geografica, è il primo gruppo di montagne che, innalzandosi improvvisamente, segnano la fine della grande pianura lombarda; è stata più volte paragonata ad un meraviglioso balcone…

Vai alla scheda >

Valcava – Monte Tesoro

Con partenza da Valcava si può raggiungere la cima del Monte Tesoro camminando sempre sul crinale della montagna. Questo sentiero è panoramico e battuto costantemente dal sole e dal vento. Il tracciato non presenta difficoltà: si cammina quasi costantemente su terra battuta o su manto erboso. Il percorso …

Vai alla scheda >

Laghetto Pertus – Monte Tesoro

Per raggiungere da Costa la località Forcella Alta di Carenno si percorre la SP22 con direzione Valcava. All’altezza del Km 33 si prende una deviazione a destra; proseguendo dopo circa 2 Km si arriva al laghetto del Pertus . Lasciandosi alle spalle il laghetto e a destra l’albergo Monte Tesoro si percorre …

Vai alla scheda >

Laghetto Pertus – Passo del Pertus “Salto degli Spagnoli”

Lasciando a destra il laghetto e la cappelletta degli alpini, percorsi 150 m su una strada in terra battuta, al cominciare del bosco, si inizia a camminare lungo il sentiero C.A.I. 571. Il primo tratto del sentiero si snoda a mezzacosta, sul Monte Picchetto (1310 m) …

Vai alla scheda >

Passo del Pertus – La Passata (sentiero basso)

Oltrepassato il Ponte degli Spagnoli ed imboccato, al crocevia, il primo sentiero sulla destra segnavia C.A.I. 571 UOEI 70, ci si dirige verso la Passata. Il sentiero, mantenendosi sempre in quota, taglia lungo la costa i monti Ocone e le Camozzere. Nonostante il modestissimo dislivello questo sentiero …

Vai alla scheda >

Passo del Pertus – La Passata (sentiero alto)

Direzione vetta del Monte Ocone ci lasciamo alle spalle il Ponticello del Passo del Pertus. Immediatamente, a causa della forte pendenza e della friabilità del fondo del sentiero, si intuisce che questo percorso richiede un po’ di preparazione fisica e la conoscenza delle norme basilari di alpinismo …

Vai alla scheda >

La Passata – Rifugio Azzoni (sentiero delle creste)

Il sentiero C.A.I. 571 nel tratto che va dalla Passata alla Vetta Cermenati è comunemente noto come sentiero delle creste; questo sentiero, infatti, dalla Passata, inerpicandosi quasi verticalmente, sale lungo lo spartiacque tra la Valle Imagna e la costa Giumenta di Lecco. Quattro sono le vette che si valicano …

Vai alla scheda >

La Passata – Rifugio Alpinisti Monzesi

Percorrendo il sentiero che parte spalle della croce della Passata si arriva al Rifugio Alpinisti Monzesi comunemente noto come “Capanna Monza”. Il sentiero si snoda tra i boschi e i ghiaioni ai piedi della Val Negra. Lungo il sentiero si incontrano una sorgente di acqua potabile, delle grotte ed alcuni rustici …

Vai alla scheda >

Rifugio Alpinisti Monzesi – Rifugio Azzoni Cima Cermenati (Canalone)

Alle spalle della Capanna Monzese parte il sentiero S.E.L. 11 conosciuto anche come “Sentiero del Canalone”. Seguendo il fondo del Canalone della Val Negra, dominato a sinistra dalle ripide e strapiombanti pareti del Pizzo Daina, dopo circa un’ora di cammino …

Vai alla scheda >

Rifugio Alpinisti Monzesi – Rifugio Azzoni “Ferrata del Centenario”

Percorrendo il sentiero S.E.L. 7 con direzione Piani D’Erna in circa 15 minuti si arriva al Passo del Fo’. In questo tratto il sentiero ha le caratteristiche della mulattiera, con grandini trasversali per lo scolo delle acque e muretti a secco posti a monte e a valle …

Vai alla scheda >

Costa Valle Imagna – Brodelli – Valcava

Si parte dalla Piazza del comune e si percorre la strada provinciale in direzione sud per circa 300 m. Si imbocca quindi la via G. Brumana che conduce in località Tezza. Proseguendo lungo la strada provinciale si raggiunge la frazione Ca’ Geraglio, dove si trova un campo di bocce sulla cui destra parte una mulattiera …

Vai alla scheda >

Costa Valle Imagna – Scaia – Pertus

Si parte dal piazzale del Comune e si percorre la strada provinciale in direzione sud per circa 200 m. Quindi si imbocca, sulla destra della strada, la mulattiera che attraversa la contrada di Valpagana. Superato questo gruppo di case si sale in cima al prato, dove si trova un piccolo avvallamento …

Vai alla scheda >

Costa Valle Imagna – “Casei”- Laghetto del Pertus

Si parte dalla Piazza del Comune e segue la strada principale in direzione nord. Un centinaio di metri dopo il campo sportivo si imbocca una mulattiera che sbuca sulla strada per Valcava. Attraversandola si prosegue sulla mulattiera che parte alla sinistra di una villa e la si percorre per un lungo tratto in salita …

Vai alla scheda >