Laghetto Pertus – Monte Tesoro

Partenza: Carenno località Forcella Alta zona Laghetto (1296 m)

Arrivo: Cima Monte Tesoro (1431 m)

Difficoltà: E (Escursionistico)

Tempo andata: 0.25 h

Tempo ritorno: 0.25 h

Descrizione: Per raggiungere da Costa la località Forcella Alta di Carenno si percorre la SP22 con direzione Valcava. All’altezza del Km 33 si prende una deviazione a destra; proseguendo dopo circa 2 Km si arriva al laghetto del Pertus . Lasciandosi alle spalle il laghetto e a destra l’albergo Monte Tesoro si percorre un tratto di strada asfaltato, in leggera discesa, quindi si prende una deviazione a sinistra, seguendo l’indicazione Santuario. Superato un abitato composto da diverse graziose villette, si giunge al bacino dell’acquedotto; qui la strada carrabile finisce e si comincia a salire lungo il sentiero. Dopo aver attraversato un prato s’incontra un impianto di risalita quindi si entra nel bosco. In questo tratto del sentiero gli alpini di Carenno hanno posto dei corrimano e delle panchine così da rendere meno faticosa l’ascesa. I punti più panoramici del percorso sono il laghetto e la vetta del Monte Tesoro.