Sapori

“La tavola è un luogo di incontro, un terreno di raccolta, una fonte di sostentamento e nutrimento, è festività, sicurezza, e soddisfazione. Una persona che cucina è una persona che dà: Anche il cibo più semplice è un regalo.”
(Laurie Colwin)

FOIADE

INGREDIENTI:
1 kg di farina
1 uovo
Sale q.b.
Un goccio di acqua tiepida

PREPARAZIONE: versare la farina in una ciotola con un uovo, sale e un goccio di acqua tiepida. Impastare finché l’impasto non diventa una palla morbida ed elastica. Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora. Stendere l’impasto per renderlo sottile e poi tagliarlo in pezzi di forma quadrata anche irregolari. Far bollire l’acqua salata in una pentola. Versare la pasta nella pentola e un po’ di olio in modo che l’acqua non si appiccichi. Dopo circa 10 minuti scolare la pasta e versare sopra il condimento (solitamente panna con cubetti di pancetta e pepe).

POLENTA CONZADA

INGREDIENTI:
polenta appena fatta
panna
burro
sale e pepe q.b.
grana

PREPARAZIONE: preparare una polenta normale non troppo morbida in modo che non sia una poltiglia. Preparare il sugo mettendo un po’ di burro in una pentola, far rosolare bene e poi aggiungere panna, sale e pepe fino a quando bolle il tutto. Bagnare il cucchiaio con la panna e formare dei bocconcini di polenta con quel cucchiaio. Mettere la polenta appena fatta in una ciotola e versare sopra il grana e tutta la panna rimasta nella pentola.

CASSOEULA

INGREDIENTI:
12 tranci da 15 cm ca. di costine di maiale
alcuni quadretti di cotenna
100 gr di guanciale
4 cotechini
1 verza verde grande
1 cipolla
1 carota
2 spicchi d’aglio
sale
pepe
1 bicchiere di vino bianco secco

PREPARAZIONE: mettere in una pentola calda il guanciale tagliato a cubetti e le costine, lasciandoli rosolare finché saranno belle dorate. Sfumarle con il vino e versare il tutto su un piatto. Fare un soffritto con la cipolla, la carota e l’aglio nel fondo cottura a fuoco moderato e aggiungere la verza tagliata. Salare e continuare la cottura per 30 minuti circa. Rimettere le costine e la cotenna nella pentola e mescolare il tutto in modo da posizionare i cotechini sulla cima. Continuare la cottura fino a quando la verza assumerà un colore rossastro ed avrà consumato il suo liquido.

TORTA DI CAREL

INGREDIENTI:
2-3 cucchiai di cumino
2 litri di latte
½ kg di farina gialla
2 cucchiai di zucchero
Sale q.b.
250 g di panna fresca
1 kg di burro
Cipolla

PREPARAZIONE: far bollire il latte con il sale, lo zucchero e il cumino; aggiungere la farina gialla e fare una polenta piuttosto morbida. Aggiungere il burro e la panna e far cuocere per altri 5 minuti. Soffriggere la cipolla con del burro e versarlo in una teglia; versarci sopra la polenta e metterla in forno a 180°-200° per circa 1 ora (finché la superficie diventa bella dorata). Lasciare raffreddare.