Costa Valle Imagna – “Casei”- Laghetto del Pertus

Partenza: Costa località Piazza del Comune (1014 m)

Arrivo: Pertus (1186 m)

Difficoltà: Escursionistico

Tempo andata: 1.30 h

Tempo ritorno: 1.30 h

Descrizione: Si parte dalla Piazza del Comune e segue la strada principale in direzione nord. Un centinaio di metri dopo il campo sportivo si imbocca una mulattiera che sbuca sulla strada per Valcava. Attraversandola si prosegue sulla mulattiera che parte alla sinistra di una villa e la si percorre per un lungo tratto in salita. Al termine del pendio si giunge ad un capanno accanto al quale c’è una stalla non più utilizzata. Proseguendo per circa 100 m. lungo la costa, si scorge sulla sinistra una casa diroccata. Si cammina in tale direzione ancora per un centinaio di metri e poi si svolta verso la cima del pendio, lasciandosi sulla destra una stalla. Si costeggia una fila di grandi faggi, accanto ai quali si trovano molti rovi dai cui rami, nel periodo estivo-autunnale, crescendo more e lamponi; a questo punto si incrocia la pista di fondo. Si prosegue così sulla destra per qualche centinaio di metri e si giunge in cima al prato sottostante la località Pertusino. Salendo lungo la pista da fondo si arriva al laghetto del Pertus.