Costa Valle Imagna – Scaia – Pertus

Partenza: Costa località Piazza del Comune (1014 m)

Arrivo: Pertus (1186 m)

Difficoltà: Escursionistico

Tempo andata: 1.30 h

Tempo ritorno: 1.30 h

Descrizione: Si parte dal piazzale del Comune e si percorre la strada provinciale in direzione sud per circa 200 m. Quindi si imbocca, sulla destra della strada, la mulattiera che attraversa la contrada di Valpagana. Superato questo gruppo di case si sale in cima al prato, dove si trova un piccolo avvallamento. Qui si abbandona la mulattiera e si prende il sentiero sulla sinistra che si inoltra, di lì a poco, in un bosco di faggi ad alto fusto. Questo sentiero presenta dapprima un tratto pianeggiante e di seguito si inerpica su un pendio fino a raggiungere un bacino idrico in prossimità della strada provinciale. Si percorre tale strada per un breve tratto rettilineo e alla prima curva si prende il sentiero che sale per una cinquantina di metri fino ad una casa, detta Scaia, non più abitata, adibita all’allevamento di mucche e cavalli. Ci troviamo così sulla strada che va verso il Pertus e la si segue per circa 40 m, dopo di che si imbocca il sentiero che attraversa il grande prato sovrastante. Dopo circa 100 m in basso sulla sinistra si scorge una stalla tuttora in uso. A questo punto si sale sulla destra costeggiando una fila di alberi al limitar del bosco e ad una decina di metri da una cinta di filo spinato si prende un sentiero sulla sinistra che entra nel bosco. Si percorre tale sentiero per una ventina di metri, fino a giungere sopra un grande prato ; si prosegue fino a raggiungere la cinta di filo spinato. Superata si imbocca il sentiero che sale verso destra e che conduce, dopo un breve tratto, in cima al pendio. Nelle belle giornate di qui si scorgono da una parte i monti dell’alta bergamasca e dall’altra le più alte cime delle alpi piemontesi, nonché i laghi della zona di Lecco.