Arrampicata

“Tutte le volte che comincio ad arrampicare avviene in me una trasformazione. Quando le mie mani poggiano sulla roccia, sparisce ogni stanchezza e ogni malavoglia. Una forza sconosciuta entra nel mio sangue, e più mi arrampico, più forte mi sento, e sempre più facili mi sembrano i passaggi.”
(Emilio Comici)

arrampicata

parco avventura

Parco Avventura

Località: Roncola

Orari: dalle 14:00 alle 19:00 durante la settimana e nel weekend dalle 10:00 alle 19:00

Nato nel 2009, offre un’esperienza straordinaria condivisa da 20’000 persone l’anno. Si tratta di una serie di percorsi sospesi in un faggeto a Roncola con passerelle di legno, ponti tibetani, tronchi sospesi e tyrolienne.

Vai al sito >

corna dol tas

Corna Dol Tas

Località: Valcava

Orari: accesso libero

Si tratta di una piccola struttura calcarea facilmente raggiungibile, infatti si trova a pochi metri dalla strada che sale da Torre de Busi. Alta circa 12 metri è perfetta per la didattica delle comuni manovre di corda con itinerari semplici e in qualche caso anche agevolati dalla presenza di alcune prese sintetiche.

Vai al sito >

ferrata monte ocone

Ferrata Monte Ocone

Località: Monte Ocone

Orari: accesso libero

Inaugurata recentemente, crea un itinerario interessante a cavallo tra la val San Martino e la Valle Imagna. Si tratta del percorso attrezzato più vicino a Bergamo insieme alla ferrata della Madonnina. Questa ferrata richiede buona conoscenza delle basilari metodologie di arrampicata con l’obbligo della longe corta in caso di riposo in parete. Lo sperone presenta 6 torrioni rocciosi nascosti dalla vegetazione boschiva (al di sotto del sentiero CAI 571) e altri 3-4 sopra detto sentiero che raggiungono la vetta; fra loro sono collegati da brevi creste costituendo così un percorso che alterna tratti di impegno sostenuto con altri di riposo.

Vai al sito >