Rifugi

“Migliaia di persone stanche, stressate e fin troppo “civilizzate”, stanno cominciando a capire che andare in montagna è tornare a casa e che la natura incontaminata non è un lusso ma una necessità.”
(John Muir)

rifugi

rifugio azzoni

Rifugio Azzoni

Altezza: m. 1860

Periodo di apertura: tutto l’anno nei weekend, a luglio e ad agosto tutti i giorni.

Posti letto: 20

Il rifugio Azzoni si trova a pochi metri dalla cima del Resegone (1875 mt). Il panorama comprende tutto l’arco alpino, la città di lecco e i laghi prealpini di Como, Annone, Pusiano e Montorfano. Più in lontananza si riescono a vedere la città di Bergamo, la Brianza e Milano oltre naturalmente alla Valle Imagna e alla Val Brembana.

Vai al sito >

capanna alpinisti monzesi

Rifugio Alpinisti Monzesi

Altezza: m. 1173

Periodo di apertura: tutti i mercoledì, i giovedì, i sabati e le domeniche, a luglio e ad agosto tutti i giorni.

Posti letto: 40

Il rifugio Alpinisti Monzesi, chiamato anche Capanna Monza, è posto sul versante sud del Resegone. Da qui partono gli itinerari che con varie difficoltà (anche ferrate) portano alla cima o ai luoghi del Resegone. E’ aperto tutto l’anno e nel corso delle stagioni si organizzano eventi culturali, sportivi e di divertimento.

Vai al sito >

rifugio resegone

Rifugio Resegone

Altezza: m. 1265

Periodo di apertura: tutti i weekend e il mercoledì su prenotazione.

Posti letto: 26

Il rifugio Resegone è il più recente tra i rifugi bergamaschi infatti è stato realizzato nel 2013. Situato sul sentiero che da Brumano sale al Resegone, si tratta di una sosta ideale per chi vorrà poi proseguire fino alla cima o vorrà semplicemente effettuare una breve escursione.

Vai al sito >