I grandi alberi di Costa Imagna

I “principi del bosco”: i grandi alberi di Costa Valle Imagna

I boschi di Costa Valle Imagna sono ricchi di una grande varietà di piante, alcune delle quali portano con sé una Grandi alberi Costa Imagna (1)lunga storia e i segni di duri inverni e tanta neve: a tal proposito si propone un percorso semplice e suggestivo che consente di andare ad ammirare i grandi alberi di Costa, veri e propri “principi” silvestri del territorio.
Si parte dalla strada che porta alla contrada Rale, quindi si segue per un centinaio di metri la mulattiera per Mazzoleni: si giunge così al primo dei grandi alberi, il Fó de la Rale, con una effige della Madonna. È un faggio molto imponente, e conserva per i costesi un tradizionale valore simbolico-religioso. Tornando verso la chiesa parrocchiale, dalla via principale si può ammirare nel giardino della “Casera” un esemplare di sequoia, unico in zona, di dimensioni ragguardevoli e dalle forme eleganti. Continuando lungo la via, oltre la chiesa e la piazza Grandi alberi Costa Imagna (3)centrale del paese, si giunge ai giardini pubblici: qui si possono ammirare un gruppo di imponenti pini e di seguito un maestoso faggio, dalla forma regolare e dal grande fusto.

Salendo quindi verso la contrada Cà Bagazzino, poco oltre il campo sportivo si imbocca la mulattiera per Forcella Grandi alberi Costa Imagna (2)Alta: un centinaio di metri oltre l’attraversamento della strada si incontra un faggio gigante, con forma regolare, fusto imponente e una chioma molto aperta e lussureggiante. Si torna poi indietro all’imbocco della mulattiera e si prosegue per circa 500 metri sulla strada verso S. Omobono. Giunti alla contrada Cà Tedeschi si imbocca la mulattiera per Valsecca, lungo la quale in breve si trova l’indicazione “Fó del Paulì”: scendendo circa 50 metri ci si ritrova di fronte il faggio più imponente di tutta la Valle Imagna, con un fusto di circa 6 metri di circonferenza. La chioma porta i segni evidenti del peso della neve e dell’irruenza del vento, tuttavia rimane un albero maestoso e possente la cui storia secolare suscita sempre grande ammirazione.

Torna alla pagina “itinerari” >>