Escursioni

“Le montagne sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle.”
(John Ruskin)

escursioni

pertus

Salita a Forcella Alta, tra Valle Imagna e Val San Martino

L’itinerario qui proposto percorre l’antica mulattiera che raggiunge la località di Forcella Alta, nei pressi del minuscolo laghetto del Pertüs, e che un tempo rappresentava, con il valico di Valcava, la più comoda e rapida via di comunicazione tra la Valle Imagna e la Val San Martino. Il percorso sale in modo costante …

Continua >

costa-roncola

Fitti boschi e ampi panorami: in cammino sui sentieri tra Costa e Roncola

Costa Valle Imagna e Roncola sono i due centri abitati che occupano il versante orientale della dorsale dell’Albenza, entrambi in bella e panoramica posizione sul solco valdimagnino e verso la catena orobica. L’itinerario escursionistico che unisce i due comuni permette di percorrere un bellissimo …

Continua >

pertus

I “principi del bosco”: i grandi alberi di Costa Valle Imagna

I boschi di Costa Valle Imagna sono ricchi di una grande varietà di piante, alcune delle quali portano con sé una lunga storia e i segni di duri inverni e tanta neve: a tal proposito si propone un percorso semplice e suggestivo che consente di andare ad ammirare i grandi alberi di Costa, veri e propri “principi” silvestri del territorio …

Continua >

costa-roncola

Lungo l’Albenza alla scoperta dei roccoli per l’uccellagione

L’itinerario qui proposto si sviluppa principalmente in cresta lungo il sentiero CAI 571 (DOL – Dorsale Orobica Lecchese) e permette di andare alla scoperta di diversi roccoli, alcuni ristrutturati e tutt’oggi in buono stato. Dalla località Cà Todesch, alle porte di Costa, si imbocca il sentiero CAI 574. Dopo un breve tratto …

Continua >

grotte sorgive caverne tribuline Costa Valle Imagna

Tra grotte, sorgive, caverne e tribuline

Il territorio della Valle Imagna è ricchissimo di fenomeni carsici: in bergamasca è una delle zone che presenta il più alto numero di cavità naturali. Ci sono circa un centinaio di grotte accatastate e almeno altrettante di conosciute, a cui se ne aggiungono altre mai rilevate né esplorate. Il percorso qui descritto consente di visitare …

Continua >

ocone

Salita al Monte Ocone

Il monte Ocone (metri 1355) è un grosso cocuzzolo a N del Pertus, che si abbassa con cresta di erba e roccette verso la Bocchetta del Monico e si salda a N con la cresta Merid della Corna Camozzera. Per salire fino alla croce collocata in vetta vi sono diverse alternative, tra cui anche quella di percorrere un itinerario attrezzato sullo sperone NE …

Continua >