Costa – Forcella Alta

Salita a Forcella Alta, tra Valle Imagna e Val San Martino

Costa Imagna - Forcella Alta (1)L’itinerario qui proposto percorre l’antica mulattiera che raggiunge la località di Forcella Alta, nei pressi del minuscolo laghetto del Pertüs, e che un tempo rappresentava, con il valico di Valcava, la più comoda e rapida via di comunicazione tra la Valle Imagna e la Val San Martino. Il percorso sale in modo costante e mai faticoso superando un dislivello di circa 300 metri, è adatto a tutti e si svolge prevalentemente all’ombra di una bellissima faggeta, lungo la quale la mulattiera ascende con frequenti tornanti che in alcuni tratti presentano ancora la selciatura originaria.

Costa Imagna - Forcella Alta (2)Forcella Alta è situata nei pressi di un’incantevole conca erbosa che ospita al centro il citato laghetto nonché la suggestiva cappella-monumento edificata dagli alpini di Costa Valle Imagna in ricordo dei caduti delle due guerre mondiali. In primavera la conca è luogo di riproduzione dei rospi Bufo Bufo, mentre in estate è meta frequentatissima di gitanti che affollano i prati per pic-nic e piacevoli tintarelle, attirati anche dal vastissimo panorama su entrambi i versanti: a occidente verso la Brianza, i suoi laghi e la catena alpina con il Monte Rosa in bella evidenza, a oriente verso la vette della catena orobica.

SONY DSCNel centro del paese di Costa, di fronte a un bar/pizzeria, si imbocca Via Monte Tesoro prendendo poi la mulattiera che sale a destra e si inerpica fino alla cima del grande prato (denominato Piana) un tempo percorso da un piccolo skilift che permetteva a Costa di fregiarsi del titolo di “stazione sciistica”. Costa Imagna - Forcella Alta (4)L’itinerario attraversa la strada provinciale che collega Costa a Valcava e prosegue nella faggeta, giungendo a destinazione in circa 20 minuti dopo aver percorso un tratto del tracciato utilizzato (in caso di congrue nevicate) come pista di fondo.
Da Forcella Alta, in altri 20 minuti, si possono quindi raggiungere i 1432 m della vetta del Monte Tesoro, che ospita il grande Sacrario del gruppo Alpini di Carenno.

Torna alla pagina “itinerari” >>